Il Campanile di Venezia

Il Campanile di Venezia

Si trova in Piazza San Marco ed è il Campanile della Basilica di Venezia. Con 98,5 metri d’altezza, è l’edificio più alto della città e offre delle viste spettacolari della Serenissima.

In passato la torre era utilizzata come faro per le navi, oltre ad avere l'attuale funzione di campanile. Dopo vari interventi di restauro, nel 1515 assunse l'aspetto che ha oggi.

Dall’alto del Campanile

Nel punto più alto del Campanile vi è una statua dorata dell’arcangelo Gabriele. Vi sono, inoltre, cinque campane, che, durante la Repubblica, erano utilizzate con differente funzioni: la "Marangona", la più grande che eseguiva i suoi rintocchi all'inizio e al termine della giornata lavorativa; il "Malefico", la più piccola che annunciava le condanne a morte; la "Nona", che suonava alle nove; la "Trottiera", che serviva per radunare i membri del Maggior Consiglio nella Camera del Consiglio; la "Mezza terza", che annunciava una sessione del Senato.

Nel 1902 la torre fu distrutta e, dieci anni dopo, fu ricostruita in maniera fedele all’originale.

Dall’alto del Campanile potrete osservare i migliori punti d'interesse della laguna: la Basilica di San Marco, la Chiesa della Salute, San Giorgio e, se il tempo è favorevole, le isole vicine, come ad esempio Murano.

Orario

Tutti i giorni dalle 9:30 alle 21:15.
Chiuso in caso di maltempo.

Prezzo

Biglietto: 10 (11,10US$)

Trasporto

Vaporetto: San Zaccaria o San Marco, linee 1, 2, 41, 42, 51, 52, N e LN.