Oggi l’1% dei tuoi acquisti sarà donato alla lotta contro il cancro
Padova

Padova è una piccola città situata a 38 chilometri ad ovest di Venezia. È bagnata dai fiumi Brenta e Bacchiglione, presenze che, nei secoli, hanno influito nel suo sviluppo urbanistico.

Per la sua vicinanza con Venezia, Padova è una buona destinazione per quei viaggiatori che vogliono trascorrere una mattinata fuori dalla laguna.

Cosa vedere a Padova?

Padova è una piccola città e, pertanto, non sono molti i suoi punti d’interesse. Qui di seguito vi indichiamo le attrazioni più importanti della città:

Basilica di Sant’Antonio

La Basilica di Sant’Antonio è l’edificio religioso più importante di Padova. È dedicato a Sant’Antonio, il religioso portoghese che morì a Padova nel 1231. Fu costruita nel XIII secolo per accogliere le spoglie del santo, a seguito della sua canonizzazione.

Oltre a visitare la Basilica (che ha un interno impressionante), si possono visitare vari chiostri e un museo dedicato al santo.

L’esterno della Basilica è sorprendente: la facciata è romanica, le cupole bizantine, mentre la torre centrale e i campanili sono gotici.

Prato della Valle

È la piazza più grande d’Italia. Il suo perimetro circolare circondato da statue di uomini illustri, filosofi, scrittori, saggi e medici la rende unica al mondo. L’immagine notturna delle statue riflesse nel canale è una delle più belle di Padova.

Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta

Due importante piazze separate dal Palazzo della Ragione. Nella Piazza della Frutta ha luogo un affascinante e colorato mercato.

Cappella degli Scrovegni

Questa piccola cappella in mattoni è la Chiesa più famosa della città, poiché il suo interno accoglie gli straordinari affreschi di Giotto. Si trova nell’Arena, un importante complesso architettonico romano.

Come raggiungere Padova?

La miglior forma di arrivare a Padova da Venezia è in treno. Dalla Stazione di Santa Lucia partono vari treni con frequenza di un’ora. I treni regionali costano 4,10€ e impiegano fra i 25 e i 50 minuti. Potete, inoltre, prendere i treni di Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa i cui prezzi del biglietto superano i 15€ e che impiegano circa 20 minuti per raggiungere Padova.

Trasporto

In treno dalla Stazione di Santa Lucia.

Luoghi vicini

Sestiere di Santa Croce (34.6 km)
Piazzale Roma (34.7 km)
Stazione di Santa Lucia (34.9 km)
Dorsoduro (34.9 km)
Ponte dei Pugni (35.1 km)