Transfer aeroporto
Hotel
  1. Fecha de llegada
  2. Fecha de salida
Alquiler de coches
Voli economici

Crociere a Venezia

Con più di due milioni di passeggeri all’anno, quello di Venezia è, indubbiamente, il porto più importante dell'Adriatico. Si trova fra l’isola di Tronchetto e Piazzale Roma.

Crociere da Venezia

Nave da crociera salpando a Venezia
Nave da crociera salpando a Venezia

Nave da crociera a Venezia, nei pressi della Piazza San Marco
Nave da crociera attraccando in Piazza San Marco

Le destinazioni più abituali, per le crociere che partono da Venezia, sono le località delle coste italiane, slovene e croate bagnate dall’Adriatico. Fra queste vi sono: Bari (la città pugliese accoglie il secondo porto più importante dell'Adriatico), Capodistria​ (in Slovenia, è una bellissima destinazione delle navi da crociera), Ragusa​ (in Croazia, è una straordinaria città fortificata) e Spalato​ (nella Costa Dalmata della Croazia).

È abituale, inoltre, visitare altre destinazioni del Mediterraneo Orientale, come Atene e le isole greche Istanbul, punto d’unione fra Europa ed Asia.

Una curiosità sul porto

Le barche entrano nel porto attraverso il canale della Giudecca, passando vicino a Piazza San Marco e a Palazzo Ducale e offrendo delle viste insuperabili del centro storico di Venezia. Fortunatamente (o, per molti, per disgrazia) è probabile che ciò cambi in futuro, per evitare i danni ecologici causati dalla presenza massiva, in laguna, di queste enormi imbarcazioni.

I suoi canali con le gondole, i monumenti, gli edifici storici, le chiese, i musei, la gastronomia e, persino, i suoi prodotti tipici (come le maschere o i vetri di Murano) rendono Venezia un luogo magico, che tutte le navi da crociera vogliono visitare!

Quando viaggiare e quando prenotare

Anche se le navi attraversano Venezia nel corso di tutto l’anno, i mesi dell'alta stagione per le crociere sono compresi fra aprile ed ottobre.

Se non avete già scelto la barca e la data del viaggio e state aspettando di trovare una crociera al miglior prezzo, non lasciatevi sfuggire le offerte disponibili fra novembre e febbraio. È importante, se viaggiate con bambini, prenotare con lauto anticipo, dato che, normalmente, le barche non dispongono di tante cabine triple o quadruple.

I prezzi della vendita anticipata sono spesso abbastanza convenienti (per un adulto, intorno ai 750€ per 7 notti). I bambini, in molti casi, viaggiano pagando soltanto le tasse o, spesso, possono usufruire di ottimi sconti.

D’altra parte, se non avete delle date definitive e non vi interessano le caratteristiche della barca, vi consigliamo di aspettare le offerte dell'ultimo momento. Si possono trovare delle buonissime offerte a meno di 500€ per una settimana di crociera.

Dove prenotare?

Per prenotare una crociera, vi consigliamo di utilizzare il seguente motore di ricerca: