Verona

Verona è una delle città più belle e visitate d’Italia. Qui nacquero Romeo e Giulietta, oltre ad artisti celebri come Veronese.

Verona è bagnata dal fiume Adige e si trova a 120 chilometri ad ovest di Venezia, a poca distanza, inoltre, dal Lago di Garda.

Cosa vedere a Verona?

A Verona ci sono vari punti d’interesse che meritano la pena d'essere visitati:

L'Arena

L’Arena di Verona è uno degli anfiteatri romani più importanti del mondo e il più grande dopo il Colosseo di Roma, a cui assomiglia. Per tutto l'anno al suo interno si organizzano concerti e spettacoli d’opera.

L'edificio romano ha forma ellittica e le sue dimensioni danno un’idea della sua grandezza: 152 metri di lunghezza e 123 metri di larghezza. Il suo interno può accogliere oltre 25.000 spettatori.

Piazza delle Erbe

Fu un antico foro romano e, al giorno d'oggi, è la piazza più famosa di Verona. Qui troviamo vari edifici e una fontana, realmente interessanti a livello architettonico. Nella Piazza delle Erbe si allestisce, ogni mattina, un colorato e vivace mercato.

Torre dei Lamberti

Localizzata nella Piazza delle Erbe e con ben 84 metri d’altezza, questa torre è il belvedere di Verona. Fu costruirta fra il XII e il XV secolo.

Casa di Giulietta

Questo edificio del XIII secolo, chiamato Il Cappello, in passato fu il palazzo dei Capuleti (la famiglia di Giulietta).

Con messaggi d’amore all'ingresso, la casa di Giulietta è una delle visite più tipiche di Verona. Il famoso balcone fu aggiunto nel 1928. Si può anche visitare la tomba di Giulietta.

Come raggiungere Verona?

Il modo migliore di arrivare a Verona è quello di raggiungerla in treno da Venezia. Dalla Stazione di Santa Lucia partono vari treni con frequenza di circa un'ora. I treni Frecciarossa e Frecciabianca impiegano 1 ora e 27 minuti e il prezzo del loro biglietto è a partire da 23,50€ per tragitto. Il costo dei treni regionali veloci è di 8,70€ e la corsa dura 1 ora e 27 minuti, mentre i treni regionali standard (con lo stesso prezzo dei veloci) impiegano più di 2 ore per arrivare a Verona.

Se viaggiate con un gruppo di amici o familiari e preferite la comodità, vi consigliamo di prenotare un’auto a noleggio.

Verona a San Valentino

Verona è la città che più festeggia il giorno di San Valentino. Dal 13 al 15 febbraio la città è in festa e si offrono alcune visite guidate gratuite o con sconti per le coppie.

Se visitate Venezia a Carnevale, è probabile che questi eventi si celebrino nelle stesse date!

Trasporto

In treno dalla Stazione di Santa Lucia.