Informazioni su Venezia

Informazioni su Venezia

Quali vestiti devo portare? È una destinazione cara? Si parla in veneziano? Abbiamo creato questa sezione per risolvere vari dubbi. Speriamo di esservi d’aiuto e di rispondere alle domande più comuni.

Sestieri di Venezia

San Marco

l sestiere di San Marco ha il nome del patrono della città ed è il cuore di Venezia. Qui si trova la maggior parte dei luoghi più famosi di Venezia.

San Polo

Il sestiere di San Polo nacque intorno all’antico Ponte di Rialto. Scopri come raggiungere questo straordinario quartiere e cosa vedere.

Dorsoduro

Il Sestiere di Dorsoduro comprende la zona sudest della città, oltre all’isola della Giudecca. Scopri come raggiungere e cosa vedere a Dorsoduro.

Cannaregio

Cannaregio, situato nella zona nord di Venezia, sopra al Canal Grande, è uno dei sestieri più grandi della città, oltre ad essere il più popolato.

Castello

Castello è il sestiere più grande di Venezia e comprende una grande varietà di elementi urbanistici e architettonici. Scopri cosa vedere a Castello.

Santa Croce

Il sestiere di Santa Croce è l’unico quartiere di Venezia dove possono circolare le vetture. Scopri cosa vedere a Santa Croce e la mappa del sestiere.

Curiosità

Acqua Alta

L’acqua alta è un fenomeno che si presenta a Venezia quando il Mar Adriatico sale di livello. Quando ciò accade, Venezia è inondata.

Livio de Marchi

Livio de March (Il Falegname di Venezia) è uno dei personaggi più originali di Venezia. Una delle sue creazioni più interessanti è una Ferrari F50.

Chiesa di San Barnaba

Chi non ha visto Indiana Jones e l’ultima crociata? A Venezia, in un campo veneziano si trova la biblioteca di Indiana Jones, ovvero la Chiesa San Barnaba.

Ponte dei Pugni

Il Ponte dei Pugni è uno dei ponti più famosi di Venezia, per essere il luogo dove, per anni, si affrontarono due bande rivali, combattendo a pugni.

Altri temi

Venezia in cifre

Il Comune di Venezia ha una popolazione di 264.579 abitanti, di cui 56.311 vivono in Laguna, nel centro storico della città (secondo le statistiche stilate nel 2014 dal Servizio Statistica e Ricerca del Comune di Venezia).

Sicurezza e delinquenza

Venezia è una città abbastanza sicura. Come in qualsiasi città con turismo massivo bisogna prestare comunque attenzione agli scippatori, soprattutto nei luoghi più affollati.

Numeri di telefono utili

  • Prefisso di Venezia: 041.
  • Polizia: 113.
  • Carabinieri: 112.
  • Pronto soccorso: 118.
  • Ufficio di turismo: 041 5415 887.