Come arrivare a Venezia

Come arrivare a Venezia

La grande affluenza di turisti la rende una città che si può raggiungere in vari modi. I mezzi più comuni per arrivare a Venezia sono l'aereo, il treno e l'auto.

Aereo

Venezia ha uno degli aeroporti più trafficati d’Italia, l’Aeroporto Marco Polo. Si può, inoltre, raggiungere la laguna dall’Aeroporto di Treviso, a nord di Venezia. In quest’aeroporto hanno la loro sede operativa molte compagnie low cost.

Compagnie low cost che volano a Venezia:

Quando già avrete prenotato il volo e conosciate l'aeroporto di destinazione, potrete informarvi qui su come raggiungere il centro di Venezia.

Treno

Venezia si può raggiungere anche con il treno. La Stazione di Santa Lucia è la destinazione di molti treni italiani. Può essere una buona alternativa, soprattutto considerando i numerosi voli economici che atterrano in città vicine, come ad esempio Milano.

Il treno è, indubbiamente, la migliore scelta per arrivare a Venezia da città come Roma e Firenze.

Potete consultare gli orari, le tariffe e prenotare online i biglietti nella pagina web delle Ferrovie dello Stato:

Auto

Venezia non è la migliore località da raggiungere in auto, non avendo delle strade percorribili. Quello che potete fare, è parcheggiare l’auto in qualsiasi parking di Venezia:

Esiste un’opzione più economica, a cui ricorrono la maggior parte degli italiani in visita a Venezia, ovvero quella di parcheggiare a Mestre o Marghera e, da lí, prendere l'autobus per Venezia. Ci sono dei parking più economici prima di attraversare il Ponte della Libertà (nella zona industriale, sulla destra), il cui prezzo non supera i 10€ al giorno. In questi parking si può comprare il biglietto d’autobus per raggiungere Venezia fino a Piazzale Roma.