Sestieri

Fin dalle sue origini, Venezia è divisa in sei quartieri chiamati Sestieri.

Quartieri di Venezia: Sestieri
I quartieri di Venezia: Sestieri

Un caos incantevole

In ognuno dei sestieri, la numerazione civica è composta da quattro cifre, un originale sistema di conteggio, che rende difficile orientarsi per le strade di Venezia.

In alcuni casi si può trovare ripetuto un numero civico, a poca distanza l’uno dall’altro, in differenti sestieri.

I sei sestieri di Venezia

San Marco

l sestiere di San Marco ha il nome del patrono della città ed è il cuore di Venezia. Qui si trova la maggior parte dei luoghi più famosi di Venezia.

San Polo

Il sestiere di San Polo nacque intorno all’antico Ponte di Rialto. Scopri come raggiungere questo straordinario quartiere e cosa vedere.

Dorsoduro

Il Sestiere di Dorsoduro comprende la zona sudest della città, oltre all’isola della Giudecca. Scopri come raggiungere e cosa vedere a Dorsoduro.

Cannaregio

Cannaregio, situato nella zona nord di Venezia, sopra al Canal Grande, è uno dei sestieri più grandi della città, oltre ad essere il più popolato.

Castello

Castello è il sestiere più grande di Venezia e comprende una grande varietà di elementi urbanistici e architettonici. Scopri cosa vedere a Castello.

Santa Croce

Il sestiere di Santa Croce è l’unico quartiere di Venezia dove possono circolare le vetture. Scopri cosa vedere a Santa Croce e la mappa del sestiere.