Transfer aeroporto
Hotel
  1. Fecha de llegada
  2. Fecha de salida
Alquiler de coches
Voli economici

Il Carnevale di Venezia

Il Carnavale di Venezia è unico al mondo e la sua tradizione risale al XI secolo, ma divenne ufficialmente una festa pubblica dopo due secoli.

Carnevale di Venezia
Carnevale di Venezia 2009

Carnevale di Venezia
Carnevale di Venezia 2009

Carnevale di Venezia
Carnevale di Venezia 2009

Carnevale di Venezia
Carnevale di Venezia 2009

Carnevale di Venezia
Carnevale di Venezia 2009

Il Carnevale di Venezia raggiunse il suo massimo splendore nel XVIII secolo, epoca in cui prendevano parte ai festeggiamenti gli aristocratici giunti da varie località e, normalmente, anche i principi e i nobili partecipavano all’evento.

Per secoli fu la via di fuga dei cittadini per sfuggire al controllo opprimente del governo veneziano. Con l’occupazione dell’esercito di Napoleone, il Carnevale fu proibito a Venezia, per paura che si organizzassero delle cospirazioni. Il Carnevale tornò in vigore nel 1979.

Cosa si fa a Carnevale?

Nel suoi 10 giorni di durata, la gente si veste in maschera ed esce per le strade, per passeggiare e fare delle foto, in sfilate organizzate o improvvisate.

I costumi sono dei vestiti d’epoca, ispitati all'abbigliamento tipico del Settecento veneziano. I  veneziani vestiti in maschera sembrano spuntati fuori da un quadro di Canaletto!

Nel Carnavale si organizzano molti eventi e feste, alcune private, dove è difficile poter assistere senza conoscere qualcuno. I prezzi delle feste sono normalmente alti e possono arrivare a costare 500€.

Tutti si vestono da Carnevale?

La maggior parte dei turisti non si veste da carnevale, ma indossa soltanto una maschera, comprata in uno dei tanti negozi o nelle bancarelle della città.

L’obiettivo, per la maggior parte dei visitatori, è quello di vedere Venezia a Carnevale e scattare le foto dei migliori costumi. Abbiamo incontrato, comunque, anche coppie o gruppi di viaggiatori stranieri con indosso costumi presi a noleggio.

Il tempo a Carnavale

Considerando che Venezia si trova vicino alle Alpi e il Carnevale si celebra all’inizio dell’anno (fra la fine di gennaio e la metà di febbraio), vi raccomandiamo di andare ben coperti.

È probabile che nevichi e, pertanto, vi consigliamo di portare con voi un piumino e abbigliamento pesante.

Carnevale di Venezia 2017

Nel 2017, il Carnevale di Venezia si celebrerà dal 18 al 28 febbraio.

Come tutti gli anni, se volete conoscere Venezia in queste date speciali, è importante prenotare il volo e l’hotel con il massimo anticipo possibile, perché le offerte scompariranno rapidamente!

Fotografie

Se volete vedere le fotografie che abbiamo scattato a Venezia durante il Carnevale, potete visitare la nostra galleria di foto del 2009.